La leggerezza della struttura costruttiva delle case prefabbricate, unita alla loro elevata stabilità statica, si presta particolarmente alla costruzione di grandi vetrate. Una soluzione sempre più ricercata che presenta numerosi benefici, non solo a livello estetico.

Oltre a conferire all’abitazione una forte personalità, le ampie superfici in vetro contribuiscono ad esempio ad ottimizzare l’efficienza energetica della struttura e a renderla quindi ancor più ecosostenibile. Migliorano anche il benessere degli occupanti e incentivano la realizzazione di moderne soluzioni di design.

Approfondiamo allora ogni aspetto, analizzando i principali vantaggi di una casa prefabbricata con grandi vetrate.

Luminosità

È il beneficio più evidente. Ampie finestre permettono il passaggio della luce naturale e trasformano gli spazi interni in ambienti luminosi e accoglienti.

Una casa luminosa valorizza l’immobile e contribuisce anche a migliorare la qualità della vita degli occupanti. È stato infatti ampiamente dimostrato che l’esposizione alla luce naturale incide sul benessere delle persone e anche sul loro umore.
Per ottenere la massima luminosità si potrà optare anche per pareti vetrate a tutta altezza.

Dettaglio vetrata a tutta altezza. Photo Credits: www.modernize.com

TEMPERATURA INTERNA OTTIMALE

È innegabile però che le grandi vetrate possano provocare una maggiore dispersione di calore, soprattutto nel caso di infissi e vetri di qualità mediocre. È quindi importante scegliere sempre materiali performanti, con alta capacità isolante e in grado di proteggere da intemperie, vento, aria calda o fredda. 

Affidandosi a prodotti di elevata qualità si può garantire all’abitazione una temperatura interna ottimale. Si eviteranno così fastidiosi sbalzi termici tra i vari ambienti, e anche un eccessivo dispendio energetico per riscaldare o raffrescare la casa.

Villa prefabbricata a Civezza (IM). Photo Credits: www.barraebarra.com

DEFINIZIONE degli spazi

Una casa prefabbricata dalle grandi vetrate permette anche di modulare al meglio le superfici, creando continuità tra l’interno e l’esterno. In questo modo gli ambienti si plasmano tra loro amplificando la sensazione di spazio.
Le stanze, oltre ad essere più luminose, sembrano anche più ampie e confortevoli. Lo spazio domestico risulta quindi più ampio e vivibile, alimentando così una sensazione di benessere per gli occupanti.

Soluzioni di design

La continuità tra spazi interni ed esterni generata dalle ampie vetrate permette soluzioni di design ricercate. Anzi, proprio la progettazione e la definizione di particolari elementi di design sono indispensabili per amplificare la profondità dello spazio interno e la fluidità tra gli ambienti.

Le grandi vetrate espongono però l’abitazione ad una forte visibilità e questo, in determinati contesti, può andare a discapito della privacy degli abitanti. In casi simili diventa indispensabile prevedere accorgimenti mirati, come speciali cristalli riflettenti, tende esterne o alberi e spazi verdi adeguatamente progettati.

Photo Credits: www.menduk.org

In generale, infatti, per usufruire dei benefici di una grande vetrata è essenziale che la casa prefabbricata sia progettata e costruita in maniera corretta, da esperti del settore e con l’impiego di materiali di elevata qualità. In caso contrario, si rischia di ottenere gli effetti opposti: una casa troppo calda in estate e fredda in inverno, che richiede un elevato investimento energetico per garantire una temperatura interna ottimale; ma anche scarsa privacy, poco comfort e sbalzi di temperatura elevati.

Quindi è importante affidarsi sempre a professionisti che sappiano valutare gli aspetti geomorfologici, le esigenze del cliente e le migliori soluzioni esistenti, per sfruttare e valorizzare al massimo i vantaggi di una grande vetrata.