Unique Homes, agenzia di fama mondiale nel settore delle case di lusso, l’ha definita “Greenest Mansion in America“: è Acqua Liana, l’ambizioso progetto dell’architetto Frank McKinney, celebre per le sue dimore da sogno. Con 1,6 ettari di lusso ecosostenibile si è guadagnata tre importanti certificazioni che l’hanno consacrata tra le principali case eco-green del mondo e la prima in America. L’edificio ha infatti ottenuto una tripla valutazione verde dalla Florida Green Building Coalition, dal Green Building Council degli Stati Uniti e dalla Energy Star for Homes.

La casa si trova a Manalapalm, Palm Beach, in Florida. Affaccia direttamente sull’oceano Atlantico in una spiaggia privata di sabbia bianca con molo personale che può ospitare un mega yatch di 40 metri.

L’acqua è l’elemento determinante dell’intero progetto, a partire dal nome. Acqua Liana deriva dalla lingua tahitiana e delle isole Fiji e significa “fiore d’acqua”, in questo caso inteso anche in senso figurato. Tutto infatti è pensato per rilassare e garantire un clima di benessere, avvolti in un’atmosfera di profonda serenità.

Oltre alla dimensione metaforica, l’elemento acqua torna comunque anche in numerosi elementi architettonici e di design, come l’enorme acquario, i bar a bordo piscina, le cascate e le lagune artificiali e anche i pavimenti fluttuanti e le splendide pareti d’acqua.

Cosa la rende una delle principali case eco green del mondo

Ogni elemento è però pensato in un’ottica ecosostenibile. Il design innovativo e l’ubicazione rispondono a precise esigenze in termini di sostenibilità energetica e rispetto dell’ambiente.
Per realizzare Acqua Liana Frank McKinney ha inoltre rispettato alcuni principi chiave della bioedilizia che comprendono:

Efficienza energetica

120.000 dollari sono stati spesi solo per il sistema di pannelli solari capaci di generare energia sufficiente per alimentare due case di medie dimensioni. L’illuminazione ecocompatibile e gli impianti ultra performanti permettono di ridurre i consumi elettrici di quasi il 60% di media, con picchi che, in presenza di particolari condizioni climatiche e di gestione della casa, sfiorano il 100%.

Qualità dell’aria

Acqua Liana è dotata di impianti di condizionamento e purificazione dell’aria in grado di ricreare una qualità dell’aria interna migliore rispetto a quella di una sala operatoria. Ogni ambiente è così caratterizzato da aria fresca e pulita, senza bisogno di aerare i locali, ad esempio aprendo le finestre.

Risparmio idrico

Un sistema di deflusso raccoglie l’acqua proveniente dal tetto e lo utilizza per alimentare il giardino d’acqua. In questo modo, ogni venti giorni, si riesce a raccogliere una quantità di acqua paragonabile a quella necessaria a riempire una piscina di medie dimensioni.

Domotica e comfort

A rendere la dimora ancora più performante a livello di efficienza energetica è l’impiego di sistemi ultra hi-tech di ultima generazione. Un impianto automatizzato con biofeedback, ad esempio, monitora il consumo di risorse del proprietario in tempo reale.
La domotica permette poi di gestire anche da remoto l’accessione di dispositivi ed impianti, a favore del risparmio energetico e anche del comfort degli occupanti.

Scelta dei materiali

Un altro motivo che ha reso Acqua Liana una delle migliori case eco green del mondo è la scelta dei materiali. Per costruirla sono stati utilizzati una quantità di legno recuperato capace di salvare circa 40.500 metri quadrati di foresta pluviale e quasi 155.000 kg di materiale di rifiuti e detriti di riciclo, il 65% del quale proveniente da discarica.

Tutto questo senza badare a spese. La tenuta vale circa 23 milioni di dollari e vanta numeri da capogiro. Qualche esempio? 7 camere da letto, 11 bagni, 2 ascensori in vetro, 2 guest house e 3 lavanderie.

La suite matrimoniale, con salotto annesso, offre una splendida vista sull’oceano e un bagno privato dotato di doccia a vapore. Oltre ad una piscina privata con laguna, Acqua Liana ospita anche una piscina olimpionica e diverse piscine riflettenti.
L’area comprende inoltre un cinema privato in stile hollywoodiano, una spa con cascata e un solarium galleggiante e numerosi giardini d’acqua in cui rilassarsi.
Un magnifico esempio di lusso ecosostenibile, dove annoiarsi è davvero difficile!

 Photo Credits: www.frank-mckinney.com